PINOT GRIGIO A DOSAGGIO ZERO

10 Novembre 2022 / Non categorizzato

Qualcuno si chiederà come mai un Pinot Grigio a dosaggio zero.

La verità è che per la realizzazione di questo vino abbiamo voluto metterci in gioco per superare la tradizionalità e cercare di ottenere un prodotto unico nel suo genere.

Siamo collocati in una zona storicamente vocata per gli spumanti e abbiamo scelto di produrre il Pinot Grigio perché la varietà ha una struttura e una mineralità diversa da quella a cui siamo abituati e il fatto che non ci sia residuo zuccherino mette a nudo il vino svelandone tutte le sue caratteristiche.

I vigneti crescono su terreni a medio impasto nei pressi del fiume Piave che, avendo una disponibilità idrica minore permette alla pianta di concentrare maggiormente tutte le sue sostanze nei frutti rivelandole poi nel nostro vino.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Per la realizzazione del nostro Viajo, realizzato con metodo Charmat, abbiamo deciso di prolungare la spumantizzazione ad un periodo che varia nelle annate da 70 a 100 giorni.

Questo permette, in mancanza di zuccheri, essendo un dosaggio zero, di ottenere complessità aromatica, e morbidezza gustativa.

Le caratteristiche di Viajo sono il gusto sapido e minerale, che si accompagna all’olfatto con delicate note fruttate come profumi di limone, mela renetta, pera e di fiori bianchi.

Alla vista presenta un colore giallo paglierino, riflessi verdognoli e un perlage fine.

Viajo è ottimo per accompagnare pesce crudo, crostacei, formaggi a pasta fiorita e stagionati.

L’IMMAGINARIO RACCHIUSO NELL’ETICHETTA

Nell’etichetta di Viajo abbiamo voluto raccontare in immagini il nostro viaggio verso un mondo creativo e pieno di novità. Riferimenti onirici e magici raccontano il desiderio di cambiamento: un treno che esce da un’esplosione di fiori, un chiaro riferimento alla libertà di pedalare in bicicletta nel profumo della natura e i nostra cagnolina che è da sempre la nostra mascotte. La bottiglia ben traduce il suo contenuto, evocando i colori della campagna veneta, invitandoci ad un’immersione nelle accese sfumature del paesaggio fiorito, e riportando la nostra memoria alla nostra origine, nelle pianure del vino.

Un viaggio nel tempo e nello spazio per ritrovare le nostre radici. Viajo è l’espressione del percorso di Enotria Tellus verso un prodotto audace e contemporaneo.